L'Incredibile Potenziale dei Gruppi di Crescita
I gruppi di crescita rappresentano una potente risorsa per l'evoluzione personale. Attraverso l'interazione, la condivisione e il sostegno reciproco, permettono di apprendere e sviluppare nuove abilità, di comprendere meglio se stessi e il mondo circostante.
Per farlo, abbiamo bisogno di ascoltare quello che può esserci utile a diventare pienamente quelli che siamo.
A chi sono rivolti?
A tutti coloro che hanno desiderio e voglia di “mettersi in gioco” insieme ad altri per crescere, per operatori della relazione di aiuto, per chi vuole ampliare le proprie conoscenze e apprendere meglio sé stesso ed il modo di relazionarsi con l’altro.
Come funziona?
I gruppi di crescita sono piccoli gruppi di persone che si riuniscono regolarmente per lavorare insieme su temi specifici di sviluppo personale. Questi gruppi possono concentrarsi su una varietà di temi, come la gestione dello stress, la comunicazione efficace, l'autostima, e molto altro, si incontrano attorno a un desiderio o a un interesse comune esplorando lavori condivisi:
- la conoscenza di saper crescere insieme al gruppo
- la conoscenza di nuovi strumenti da aggiungere a quelli che si possiedono già
Si tratta di proposte che hanno un alto contenuto esperienziale, magari con qualche accenno a come “funzioniamo come esseri umani in relazione”.
Lo scopo è quello di conoscersi meglio fuori dall’ambiente relazionale solito.
Amare ciò che siamo, le relazioni all’interno di coppie, famiglie o nella comunità, il rapporto tra genitori/figli o i cambiamenti come spostamenti in paesi diversi, lavoro, nuove scelte di vita possono essere le tematiche che si affronteranno nel gruppo
Poter essere ciò che siamo
- La relazione all’interno della coppia come continua scelta che si rinnova
- Il rapporto con i figli e con i nipoti
- Cambiamenti: dal lavoro alla pensione, nuove stagioni di vita, come continuare a vivere dopo una separazione, il nido vuoto: i figli che se ne vanno
Gli strumenti possono essere:
- Costruzioni di fiabe o racconti
- Racconti di storia familiare
- Come si percepiscono i sogni
- Tecniche immaginative
- Il Focusing
- La narrazione attraverso la scrittura autobiografica
- Il disegno
- Presa di consapevolezza del proprio corpo
I gruppi di crescita offrono una serie di benefici unici come la possibilità di apprendere da esperienze altrui, la creazione di un forte senso di comunità e appartenenza, e l'opportunità di sperimentare nuove strategie e comportamenti in un ambiente sicuro perché tutto ciò che viene detto all'interno del gruppo rimane nel gruppo. La confidenzialità è fondamentale per creare un ambiente di fiducia e sicurezza ed Ogni membro del gruppo è tenuto a rispettare le opinioni e i sentimenti degli altri. Nessuno deve sentirsi giudicato o criticato.
Prova a dare un'occhiata al gruppo di crescita sull'accettazione di se stessi, che ho fondato insieme alla mia collega qui
Non vedo l'ora di iniziare questo percorso con te.
Se hai domande o dubbi, ti invito a contattarmi 📞 o a prenotare 📆 un colloquio gratuito
Non preoccuparti, non sarai obbligato a continuare il percorso e non dovrai pagare nulla per questo primo incontro.
Ricorda che la mia priorità e' sempre e solo il tuo benessere.